MENU

Chiesa San Pietro Portovenere

Chiesa San Pietro Portovenere

La Chiesa San Pietro Portovenere è una delle chiese più famose al mondo.

Chiesa San Pietro Portovenere è unica nel suo genere per essere stata costruita già nel V secolo come una piccola basilica paleocristiana su di un promontorio a picco sul mare, mentre la usa realizzazione definitiva fu realizzata dai Genovesi, probabilmente tra il 1256 e il 1270.

Il suo interno è diviso in tre navate mentre quella centrale è più ampia e ospita un altare in marmo bianco di semplice fattura.

Il nome del borgo (Portus Veneris) derivava da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, sito esattamente nel luogo in cui ora sorge la chiesa di San Pietro. Il nome era probabilmente legato al fatto che, secondo la tradizione, la dea era nata dalla spuma del mare, abbondante proprio sotto quel promontorio.

Nel 1997 Porto Venere, insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Per quanto riguarda l’ organizzazione del matrimonio alla Chiesa San Pietro bisogna considerare alcune cose come l’ accessibilità.

L’ arrivo della sposa alla chiesa  è consentito con l’auto previa autorizzazione dei vigili.

Per tutti gli ospiti invece esistono nel periodo estivo bus navette, che però non consentono di portare gli invitati fin sotto alla Chiesa, ma bisogna percorrere un lungo tragitto circa 10 minuti con diverse scalinate non ripide alla fine del percorso  per raggiungere la Chiesa.

Quindi nel caso di persone anziane dovete valutare l’ accessibilità facendo prima un sopralluogo.

Per sposarsi alla Chiesa di Portovenere è necessario una prenotazione molto anticipata essendo molto richiesta dalle coppie italiane che desiderano realizzare il proprio sogno, ma anche da tantissime coppie provenienti da tutte le parti del mondo essendo una Chiesa molto famosa e protagonista di numerosi spot televisivi.

Per sapere gli angoli più belli dove scattare fotografie e l’ orario migliore per svolgere il servizio fotografico ed altre informazioni per sposarsi nella Chiesa San Pietro a Portovenere, contattaci.